Chi siamo?

Siamo un gruppo di studenti di 3 atenei pisani:
Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore.

QUANDO NASCE IL PROGETTO?

È luglio 2019 quando iniziamo a parlarne. Ogni mese, i nostri telefoni si illuminano più spesso. Le idee affiorano, studenti collaboratori e partnership aumentano. Crediamo nel piacere di condividere la meraviglia e la potenza applicativa della biologia di cui siamo fatti, di cui ci nutriamo, che ci cura. In un’epoca di cambiamenti nel settore biotecnologico, l’informazione è il primo passo verso la partecipazione attiva al grande dibattito.

Il nostro gruppo era nato con il proposito di organizzare a Pisa un piccolo festival della Scienza, in cui studenti e professori uscissero dall’Università, scendessero nelle strade, per parlare a piccoli, giovani e adulti. L’evento era fissato per i giorni 22-23 aprile, ma purtroppo abbiamo dovuto annullarlo a causa della pandemia.

In questi mesi però non abbiamo rinunciato al nostro progetto e abbiamo continuato con l’attività di divulgazione attraverso i social. Ci siamo trovati ad affrontare anche il tema Covid19, e ci siamo resi conto della facilità con cui informazioni false o mal interpretate circolino ed espongano tutti ad un grave rischio. Mai come in questi mesi si è reso evidente quanto la comunità scientifica, a partire da noi studenti, abbia la responsabilità di comunicare, e di comunicare correttamente.


Dicono di noi


I nostri lavori


Le nostre fonti